SPORTELLO DI LOGOPEDIA  A.S. 2022/23

INIZIO:   Dal 10 OTTOBRE 2022 fino al 31/05/2023

Lo sportello si terrà  SU APPUNTAMENTO  presso lo studio privato della Logopedista

Via San Martino 7/D -Cesena ( Di fronte al complesso del San Domenico)

In alternativa è prevista la possibilità di effettuarlo ON LINE

Se dalla consulenza con i genitori emerge l’esigenza di una valutazione logopedica e di un’eventuale presa in carico, i genitori prenderanno accordi direttamente con la logopedista. La presa in carico avverrà presso lo studio privato della logopedista.

La presa in carico è generalmente strutturata nel modo che segue:

PRIMA CONSULENZA: Gratuita

Contattare per appuntamento la Logopedista Chiara Campana Tel:  3277148398

Logopedista Dott.ssa Chiara Campana

SPORTELLO  DI  GRAFOLOGIA A.S. 2022/23

Presso la Scuola Primaria “Dante Alighieri”

Oggi sempre più frequentemente gli insegnanti e i genitori si trovano a dover affrontare e a gestire le difficoltà di apprendimento dei bambini. Spesso l’attenzione si focalizza principalmente sulla disgrafia, mentre in alcuni casi si tratta semplicemente di un “cattivo” Gesto Grafico che può essere trasformato in un ritrovato piacere di scrivere, con alcuni opportuni accorgimenti e con qualche seduta di rieducazione.

A questo proposito la Direzione Didattica, in collaborazione con l’Associazione Genitori “Dante Alighieri”, PROPONE anche quest’anno la presenza della grafologa Barbara Taglioni, specializzata in educazione del gesto grafico, che ha già svolto con buoni risultati esperienze precedenti presso altre scuole del territorio nazionale.

Attraverso uno sportello gratuito, con cadenza settimanale, la consulente riceverà singolarmente i genitori e/o gli insegnanti che desiderino esporre problematiche riguardanti figli/alunni con difficoltà di scrittura per valutare insieme quali siano gli accorgimenti e le strategie utili da adottare, finalizzati a una corretta impostazione della scrittura.

Lo sportello sarà presente presso:

Scuola Primaria Dante Alighieri

Il Mercoledì dalle 15,00 ALLE 17,00 Previo appuntamento, a partire dal  10 OTTOBRE 2022 e fino al 31 MAGGIO 2023  (rispettando il calendario scolastico).

Per prenotazioni, contattare la segreteria dell’Associazione Genitori al n. 0547 330678 oppure  340 5562024 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12- mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18,00).

PROGETTO PARENT TRAINING

Obiettivi generali

Promuovere il benessere psico-sociale dei minori attraverso le figure genitoriali.

Obiettivi specifici

• Sviluppare gli strumenti necessari per la gestione di difficoltà e sfide tipiche dello sviluppo del bambino (scolastiche, personali e sociali).
  • Sviluppare gli strumenti necessari per individuare eventuali segnali di allarme nel benessere del bambino.
  • Sviluppare gli strumenti necessari per la costruzione di ambienti educativi funzionali a particolari quadri clinici: difficoltà legate al neuro-sviluppo, come la Sindrome da deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD); difficoltà legate all’apprendimento (DSA); difficoltà legate alla sfera comportamentale come nel Disturbo della Condotta (DC) o oppositivo-provocatorio (DOP); difficoltà legate alla sfera ansiosa ed alla gestione di emozioni primarie come la rabbia o la paura.
  • Incrementare le strategie educative per favorire lo sviluppo, la consapevolezza ed il benessere del bambino.
  • Potenziare le abilità comunicativo-relazionali nel rapporto con i figli;

A cura del Dott. Santo Aprile

Per prenotazioni, contattare la segreteria dell’Associazione Genitori al n. 0547 330678 – 340 5562024 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12).

To Top